Chi siamo?
La filosofia di B&B Orto Alpino.

b&b dolomiti trichiana belluno orto alpino


Orto Alpino – un progetto di vita e di ospitalità

Orto Alpino è un B&B e fattoria alpina che nasce in provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti. Integra le attività agricole tradizionali, imperniate sulle coltivazioni naturali b&b dolomiti trichiana belluno orto alpinoda agricoltura biologica, sulle fasi lunari e sull’assenza di chimica, con l’ospitalità di singole persone, coppie e gruppi più numerosi mettendo loro a disposizione gli spazi, la natura, l’agricoltura e, più generalmente, uno stile di vita a basso impatto ambientale, più vicino possibile ai bioritmi naturali.


Cosa significa questo per i nostri ospiti?

B&B Orto Alpinotramonto giardino b&b trichiana belluno orto alpino propone, non impone, a voi tutti
di fare un’esperienza
di vita naturale, rilassata
,
in cui, adeguandovi alla natura
ed ai suoi ritmi, possiate recuperare, anche solo per
qualche giorno, una dimensione spirituale ed un benessere interiore che le costrizioni
del quotidiano e uno stile di vita lontano dalla natura, hanno ormai fatto dimenticare.


Uno stile di vita naturale

Con B&B Orto Alpino potrete imparare a:

1) Dormire con il buio e vivere con il sole ovvero ripristinare il bioritmo di tutti gli altri animali (anche semplicemente osservandoli)

2) Usare energia elettrica, calore, detersivi, farmaci, solo se strettamente necessario, cercando di prevenirne il bisogno e di regolare lo stile di vita. Se è caldo ci si sveste, se è freddo si aggiunge un capo. La casa d’inverno ha 20 gradi stabili sempre avendo il minor impatto ambientale possibile.  Gli elettrodomestici funzionano di giorno ed in giornate soleggiate; il bucato si asciuga e disinfetta al sole e non in asciugatrice, dopo essere stato lavato con la liscivia di cenere.  L’acqua calda è fornita dai pannelli solari e quella non potabile viene recuperata dal tetto.

3) Mangiare prevalentemente prodotti biologici dell’orto. Orto Alpino ha due orti (o meglio uno solo che d’estate raddoppia) una serra fredda, parecchie decine di polli, oche, lamponi raccolto agricoltura biologica b&b trichiana belluno orto alpinotacchini ed anatre. Tutti gli animali sono liberi di pascolare nelle apposite aree a loro destinate e producono ogni giorno uova fresche nonché carne per tutto l’anno e concime prezioso per gli orti. Inoltre Orto Alpino offre ogni tipo di  prodotto selvatico che la natura consente di raccogliere (erbette primaverili, germogli, frutti di bosco, funghi etc).

4) Conservare gli eccessi produttivi estivi al fine di disporne in inverno; vengono essiccati i fagioli, conservate patate, verze, carote, cipolle, zucche in apposite cantine buie e fresche. Vengono composti sottaceti, sottoli, confetture e sciroppi successivamente sterilizzati ed offerti ai nostri ospiti tutto l’anno.


B&B Orto Alpino e la nostra grande famiglia

Siamo una grande famiglia allargata: uniamo la nostra privacy con frequenti relazioni con i vicini, con “i testimoni del territorio”, con coloro che hanno qualcosa da raccontare, da condividere, da valorizzare insieme.

famiglia raccolta erbe agricoltura biologica b&b trichiana belluno ortoalpino

I nostri ospiti possono venire in giornata per un pranzo, per un convegno o un corso di formazione o per una meditazione sotto gli alberi. Possono fermarsi una o più notti e godersi la vacanza oppure concordare con noi qualche giorno di vita e lavoro comune (con esperienze come le WWOOF).

Tutto questo è a tua disposizione, puoi contattarci in qualsiasi momento.